Lugano Animation Days 2021

Ma vie de courgette

di Claude Barras 

A seguire discussione con Elie Chapuis, animatore di Courgette e partner di Hélium Film. 

Il lungometraggio svizzero d’animazione che ha emozionato il mondo fino a raggiungere la candidatura all'Oscar. Ma vie de courgette narra di Icare, un bambino di nove anni che, dopo la morte della madre, viene improvvisamente catapultato nella vita e i ritmi di un orfanotrofio. Un film delicato capace di emozionare spettatori di ogni età.

Instagram_LAD2021_Post Courgette-01.png
Instagram_LAD2021_Post Materclass-01.png

Masterclass di Elie Chapuis (in lingua inglese)

 

Nato a Losanna, Elie Chapuis muove i primi passi come animatore sul set di “Max & Co” di Sam e Fréd Guillaume. Da allora lavora principalmente nell'animazione in stop-motion la sua tecnica preferita. Le sue collaborazioni includono Fantastic Mr Fox e Isle of Dogs di Wes Anderson. 

Come stretto collaboratore di Claude Barras ha lavorato alla maggior parte dei suoi film, tra cui anche Ma vie de Courgette. Dal 2011 è partner dello studio Hélium Film di Losanna, dove ha prodotto diversi cortometraggi tra cui il suo film d'esordio come regista Imposteur.

Dopo un racconto del suo percorso come animatore Elie ci trascina nel suo mondo animando e commentando i movimenti necessari per lo sviluppo di una breve azione.

Centenario dell'animazione svizzera

 

La selezione comprende cortometraggi svizzeri significativi realizzati negli ultimi decenni e raccolti in una serie in occasione del centenario dell’animazione svizzera.

Instagram_LAD2021_Post 100anni-01.png
Instagram_LAD2021_Post Famiglie-01.png

Film per famiglie

Una selezione di cortometraggi svizzeri e internazionali adatti a un pubblico di tutte le età.